Tutti i risultati di Vivere il comune (13)

Monumento all'emigrante

In onore degli emigranti Bompietrini, al quartiere Alaimo, c'è un monumento a forma di rondine che poggia a terra e che rappresenta proprio gli emigranti.

Sede decentrata comunale

In questa sede sono ubicati i Servizi Demografici, l'ufficio dell'Assistente Sociale e l'Ufficio di Polizia Municipale

Chiesa Madre dei SS. Apostoli Pietro e Paolo

La Chiesa madre é l’edificio di culto più importante del paese, è a forma di croce latina a tre navate sostenute da pilastri in pietra e gesso, vi si accede da due grandi porte una frontale l’altra laterale.

Chiesa della Sacra Famiglia

La Chiesa della Sacra Famiglia si trova a Locati, è costituita dall’altare maggiore, da un doppio colonnato e dalla rimanente parte inferiore.

Chiesa del Calvario

La Cappella del Calvario è situata in fondo a via Bellini e inizialmente veniva utilizzata come cimitero. Ha una forma decagonale e al suo interno sono presenti: Altare in marmo di carrara, tabernacolo in bronzo argentato e il crocifisso in legno.

Bevai

In origine Bompietro era un paese con un economia agro-pastorale e pertanto i bevai rappresentano la vocazione agricola e bucolica.

Cappella della Madonna del Rosario

La cappella Madonna del Rosario, si trova a Locati e venne eretta per ringraziare la Madonna della protezione accordata ai Locatesi nell’ultima guerra. Si celebra la messa nei mesi di maggio e ottobre.

SS. Crocifisso - Bompietro

Festa Religiosa del SS. Crocifisso - Bompietro

SS.Crocifisso - Locati

Festa religiosa del SS. Crocifisso di Locati

San Giuseppe - Bompietro

Festa Religiosa San Giuseppe

Maria SS. del Rosario - Locati

Festa Religiosa di Maria SS. del Rosario

Festa dell’Emigrante

Momento gioioso di incontro e di ritrovo per tutti gli emigrati sparsi nel mondo. Particolarità di questa festa è la degustazione di prodotti tipici locali, tra cui fave, formaggi e dolci di ogni tipo.

Festa della Madonna delle Grazie

Il 26 agosto, giorno della festa, si svolge nuovamente la solenne processione della Madonna, in cui il simulacro percorre la maggior parte delle vie cittadine.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?