Tutti i risultati di Vivere il comune (8)

Museo Archeologico Virtuale - MAV

L'idea è di avvicinare tutti all’archeologia rendendo la visita più interessante e piacevole. Al primo piano si trovano le linee di sviluppo storico della Sicilia mentre al secondo piano sono presenti gli approfondimenti interattivi.

Monumento all'emigrante

In onore degli emigranti Bompietrini, al quartiere Alaimo, c'è un monumento a forma di rondine che poggia a terra e che rappresenta proprio gli emigranti.

Sede decentrata comunale

In questa sede sono ubicati i Servizi Demografici, l'ufficio dell'Assistente Sociale e l'Ufficio di Polizia Municipale

Chiesa Madre dei SS. Apostoli Pietro e Paolo

La Chiesa madre é l’edificio di culto più importante del paese, è a forma di croce latina a tre navate sostenute da pilastri in pietra e gesso, vi si accede da due grandi porte una frontale l’altra laterale.

Chiesa della Sacra Famiglia

La Chiesa della Sacra Famiglia si trova a Locati, è costituita dall’altare maggiore, da un doppio colonnato e dalla rimanente parte inferiore.

Chiesa del Calvario

La Cappella del Calvario è situata in fondo a via Bellini e inizialmente veniva utilizzata come cimitero. Ha una forma decagonale e al suo interno sono presenti: Altare in marmo di carrara, tabernacolo in bronzo argentato e il crocifisso in legno.

Bevai

In origine Bompietro era un paese con un economia agro-pastorale e pertanto i bevai rappresentano la vocazione agricola e bucolica.

Cappella della Madonna del Rosario

La cappella Madonna del Rosario, si trova a Locati e venne eretta per ringraziare la Madonna della protezione accordata ai Locatesi nell’ultima guerra. Si celebra la messa nei mesi di maggio e ottobre.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot