Descrizione
La nuova social card “Dedicata a te”, è una carta elettronica di pagamento che viene destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
I beneficiari del contributo sono i cittadini che appartengono ai nuclei familiari, che risiedono nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del Decreto Inteministeriale del 30 luglio 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025):
- iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe Comunale di Bompietro);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.
I Comuni ricevano dall’INPS l’elenco dei Beneficiari del contributo, nei limiti delle Carte a loro assegnati di cui all’allegato 2 individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
L’elenco dei potenziali beneficiari è fornito ai Comuni direttamente da INPS, non vi è quindi bisogno di presentare domanda e non sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l’ammissione al beneficio, in quanto trattandosi di una procedura interamente gestita dall’INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dello stesso beneficio.
Le carte potranno essere ritirate, dopo aver ricevuto apposita comunicazione da parte del Comune di Bompietro, presso l’ufficio postale.
Chi è già in possesso della card dello scorso anno NON deve ritirare una nuova card, troverà accreditata direttamente la somma di € 500,00, sempre dopo aver ricevuto apposita comunicazione da parte del Comune di Bompietro.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2025.
La somma presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
La Carta dedicata a te è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica).
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso servizio di decoro urbano
- progetto includenti per scelta per atività gratuite per anziani e persone fragili
- Avviso bonus figlio anno 2025
- Bando di concorso per l’assegnazione di alloggi popolari
- Assegnazione alloggi popolari agli aventi diritto
- Avviso pubblico per la presentazione delle istanze ai Comuni per il bonus figlio della Regione Siciliana
Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2025, 09:47